Acari Demodex, creature che strisciano sul tuo viso

Creature che strisciano sul tuo viso

A causa delle sue abbondanti risorse alimentari, la pelle umana è un ottimo posto in cui molti organismi microscopici possono costruire il loro nido. Sebbene il corpo umano abbia una relazione simbiotica con innumerevoli microbi, non tutte le simbiosi sono benefiche. Alcuni microrganismi causano danni al corpo umano e la loro convivenza con l'uomo è considerata parassitaria. I parassiti della pelle causano infezioni e altri possibili problemi della pelle in diverse parti della pelle. Consumano scorte di cibo e lasciano residui dannosi. Ad esempio, gli acari Demodex, un comune parassita della pelle, crescono e si diffondono sulla pelle e causano o aggravano problemi dermatologici.

Sebbene il corpo umano abbia ospitato questi organismi microscopici per migliaia di anni, gli scienziati hanno scoperto Demodex nel secolo scorso. In effetti, la scoperta di questi acari ha rivelato la causa o l'esacerbazione di molte complicazioni e infiammazioni della pelle e dei capelli. Il seguente articolo, insieme all'introduzione completa di questo parassita e dei suoi effetti sulla pelle, ti aiuta a sbarazzarti della fonte di molti dei tuoi problemi.

 

Morfologia e tipi di acari Demodex

Sebbene gli acari Demodex assomiglino ai vermi, non rientrano in questa categoria. Piuttosto, appartengono alla famiglia degli Aracnidi e sono parenti stretti di zecche e ragni.

Gli acari Demodex hanno un corpo semitrasparente e si muovono a una velocità da otto a sedici centimetri all'ora con i loro piccoli piedi segmentati (proprio come i ragni). Il loro corpo allungato è costituito da due segmenti fusi: il torace e l'addome. La loro lunghezza è solitamente inferiore a mezzo millimetro e non visibile ad occhio nudo.

Dalla scoperta di queste creature microscopiche, sono stati trovati diversi tipi che vivono sulla pelle di vari mammiferi. Di questa ampia diversità, fortunatamente solo due specie possono sopravvivere nel corpo umano. Queste due specie sono:

  • Demodex folliculorum
  • Demodex brevis

Sebbene entrambi i tipi di Demodex umano possano sopravvivere nella maggior parte delle parti della pelle, ciascuna di queste specie tende a vivere in regioni specifiche. Demodex brevis preferisce le ghiandole sebacee, mentre la loro controparte tende a vivere nei follicoli.

Questi parassiti depredano le risorse richieste dalla pelle e dai capelli, come sebo, vitamine, minerali e amminoacidi. A causa del grande interesse del Demodex per gli oli, tendono a vivere nella parte grassa della pelle, come follicoli piliferi, ghiandole sebacee, palpebre, guance, intorno alle orecchie e al naso, sulla fronte e sul petto. Molti studi mostrano che alte concentrazioni di Demodex si trovano principalmente in queste aree.

Ciclo di vita degli acari Demodex

Gli acari Demodex odiano la luce. Ecco perché trascorrono la maggior parte della loro breve vita all'interno dei pori della pelle, così come dentro e sotto i follicoli piliferi. Salgono in superficie nel buio della notte quando dormiamo e ritornano prima che sorga il sole. Gli acari Demodex si accoppiano sulla pelle o vicino ad essa, dove si nutrono e secernono anche sostanze nocive.

Dopo l'accoppiamento, tornano ai follicoli piliferi e alle ghiandole sebacee per deporre le uova vicino a fonti di cibo. In pochi giorni, le larve di acaro si schiudono e crescono rapidamente utilizzando olio, vitamine e altre fonti di cibo. Man mano che crescono, si muovono lungo il dotto follicolare verso la superficie e maturano quando raggiungono l'esterno. Le larve hanno sei zampe, ma ne crescono due nuove quando si trasformano in adulti. Ciascuno di questi organismi può accoppiarsi e riprodursi nuovamente dopo aver raggiunto la maturità.

Il ciclo di vita di Demodex (dalla deposizione delle uova alla pubertà) è di circa 14-16 giorni, mentre la loro durata è di diverse settimane. Ciò significa che qualsiasi parassita Demodex può accoppiarsi e deporre le uova più e più volte durante questo periodo. La durata relativamente lunga degli acari rispetto al loro breve ciclo di vita consente loro di crescere in modo esplosivo. Possono riprodursi molto rapidamente nelle giuste condizioni e perdere il controllo in breve tempo.

 

Patogeni e complicanze legati a Demodex

Questi minuscoli organismi si muovono costantemente tra la profondità e la superficie della pelle, trasportando agenti patogeni e contaminanti ai follicoli piliferi e ad altre strutture sensibili all'interno della pelle. In effetti, l'elevata popolazione di Demodex esacerba varie complicazioni e intensifica l'infiammazione.

D'altra parte, questi parassiti non hanno un ano. Pertanto, tutto ciò che consumano viene accumulato all'interno del loro corpo. Ecco perché gli individui possono incontrare problemi più gravi quando una grande popolazione muore contemporaneamente. I loro corpi marciscono e il loro contenuto si diffonde gradualmente sulla pelle. Ciò che rilasciano contiene molti allergeni, irritanti e sostanze infiammatorie. Inoltre, molti virus, batteri e funghi coinvolti in diversi tipi di problemi dermatologici vengono scaricati dai loro corpi e infettano la pelle. L'accumulo di cadavere può bloccare i pori della pelle e preparare il terreno per l'acne e altri problemi infiammatori della pelle.

Tuttavia, come accennato in precedenza, Demodex secerne anche materiali tossici per tutta la vita. Questi stimolanti fanno reagire il sistema immunitario e innescano una cascata di reazioni infiammatorie, portando all'esacerbazione dei problemi della pelle.

Le attività degli acari Demodex, specialmente quando sono densi, possono causare o esacerbare problemi dermatologici. Alcune di queste complicazioni includono:

  • Acne
  • Eczema
  • Rosacea
  • Blefarite
  • dermatosi
  • Perdita di capelli
  • Lentiggini
  • Pelle pruriginosa
  • Rughe
  • Diradamento dei capelli
  • Incidenti di molte infezioni e altre complicazioni della pelle

Tuttavia, Demodex di solito non causa direttamente questi disturbi, anzi ne aggrava i sintomi. Tuttavia, negli ultimi anni, ci sono state alcune segnalazioni di acari Demodex che causano direttamente alcuni problemi della pelle come la blefarite.

Questi acari della pelle agiscono come una barriera per le terapie della pelle e dei capelli. Ecco perché per implementare qualsiasi procedura di cura della pelle di successo è necessario eliminare prima questi parassiti della pelle.

 

Trasmissione di acari Demodex

Poiché questi parassiti si muovono lungo la pelle e i capelli, possono facilmente trasferirsi ad altri. Gli acari si trovano solitamente in tutti gli oggetti personali delle persone contagiose, come asciugamani, pettini, spazzole per capelli, cuscini, copriletti e così via. Altre persone che usano questi effetti personali sono esposte all'infezione da Demodex.

D'altra parte, recarsi in luoghi pubblici come parrucchieri e saloni di bellezza aumenta anche il rischio di infezione poiché utilizzano la stessa attrezzatura per persone diverse.

Inoltre, nei complessi sportivi come le piscine, dove molte persone nuotano nello stesso luogo, la possibilità di ottenere Demodex è maggiore. Inoltre, il contatto pelle a pelle, che è comune tra i membri della famiglia e gli amici intimi, può facilmente trasmettere questi parassiti. Baci, abbracci e qualsiasi contatto con la pelle possono trasmettere Demodex.

I neonati non hanno Demodex. Si pensa che questi acari siano stati acquisiti per la prima volta dal contatto con la pelle genitore-neonato. Tuttavia, la buona notizia è che Demodex non può sopravvivere e moltiplicarsi su bambini e neonati. Pertanto, i problemi relativi a Demodex sono piuttosto rari in questa fascia di età.

Il consiglio più importante per prevenire l'infezione è di non condividere oggetti personali tra i membri della famiglia. È inoltre necessario prestare attenzione ai consigli sulla salute negli ambienti pubblici. Spruzzare piccole quantità di SDT o PDT su superfici contaminate possono uccidere tutti questi parassiti e impedire che vengano trasmessi ad altri.

 

Rileva e combatti!

Molti studi dimostrano che le persone che soffrono di una varietà di condizioni della pelle e dei capelli come brufoli, acne, diradamento dei capelli, acne rosacea, blefarite, prurito, la perdita di capelli, eccetera., spesso lottano con un'alta densità di Demodex.

I dermatologi che hanno lavorato nel campo dell'infezione da acari Demodex di solito rilevano alte densità di Demodex sulla base di una serie di dati che includono sintomi, osservazioni cliniche e test di laboratorio. Alcune abitudini e stili di vita personali, oltre a soffrire di molteplici problemi alla pelle, sono una buona guida per stimare la densità di Demodex. Puoi anche sostenere il test gratuito online di Ungex, il link a cui è fornito su tsua pagina, per stimare la gravità dell'infezione da Demodex sulla tua pelle. Questo test stima la popolazione del tuo Demodex e analizza i risultati in modo molto rapido e accurato. Ti aiuta anche a prendere le misure necessarie per risolvere questo problema. A causa della natura contagiosa di Demodex, consigliamo a tutti i membri della tua famiglia di fare questo test gratuito. Possono essere asintomatici, ma possono essere portatori di Demodex e trasmetterli ad altri.

La tecnologia Ungex Mite Solution è uno dei pochi protocolli che ha organizzato una lotta completa contro l'alta densità di Demodex. Infatti, utilizzando i prodotti naturali ed erboristici di questa azienda e aderendo ai suoi protocolli unici, puoi eliminare Demodex e aiutare a risolvere i problemi da essi causati.

I prodotti Ungex Anti-Demodex colpiscono direttamente i parassiti e li rimuovono dalla pelle, dai capelli e da altre superfici. I nostri prodotti non hanno effetti collaterali e puoi usarli con serenità su diverse parti della pelle (anche su zone sensibili come palpebre e orecchie).

 

Riferimento:

Acaro Demodex umano: l'acaro versatile di importanza dermatologica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.