Il ruolo di Demodex nella "dermatite seborroica"

Cose a cui non ci sono soluzioni: inflazione, burocrazia e forfora.
"Malcolm Forbes"

Se hai la forfora, probabilmente sei d'accordo con Malcolm Forbes! Cercare di sbarazzarsi di questi fiocchi a volte è davvero frustrante. Sebbene non tutti i tipi di forfora siano causati dalla dermatite seborroica (SB), SB è una delle cause più comuni di questo problema, soprattutto se la forfora è associata a lesioni del viso, del torace o delle orecchie.
Quindi, resta sintonizzato con Ungex per ulteriori informazioni sulla dermatite seborroica e la sua connessione con Demodex .

Dermatitis seborrheic

Cos'è la dermatite seborroica?

Per chiarire, "dermatite" significa lesioni cutanee rosse, infiammate e pruriginose; "Seborroica" implica che queste lesioni si verificano nelle parti grasse della pelle (dove le ghiandole sebacee sono più attive), come il viso, il cuoio capelluto, le orecchie, le sopracciglia, intorno alle narici e al centro del torace.
La dermatite seborroica è una complicanza comune di cui molte persone soffrono senza saperlo. In generale, il 4% della popolazione ha SD e la metà degli adulti ha la forfora, che di solito è una forma lieve di dermatite seborroica.

I sintomi della dermatite seborroica

I sintomi comuni della dermatite seborroica negli adulti includono:

scaglie di pelle

Arrossamento della pelle

Seborrheic dermatitis-ungex

Macchie unte e squamose

Prurito delle aree colpite

Quali sono le cause della dermatite seborroica?

I ricercatori ancora non sanno cosa causi esattamente questo tipo di dermatite. Tuttavia, alcune condizioni o problemi clinici sembrano essere associati alla SD:

  • Ghiandole sebacee iperattive: la dermatite seborroica è esacerbata durante la pubertà.
  • Ormoni androgeni: la dermatite seborroica è più comune negli uomini rispetto alle donne.
  • Lieviti di Malassezia: un tipo di lievito che vive naturalmente sulla pelle, ma il suo numero è più alto nei pazienti con SD. Questi lieviti scompongono l'olio della pelle in acidi grassi irritanti che causano irritazione alla pelle.
  • Risposta immunitaria anormale ai lieviti Malassezia – come microbiota naturale del corpo.
  • Acari Demodex

Fattori come affaticamento, stress, freddo, HIV e Parkinson sono associati a questa malattia.

Fai il quiz Demodex online

Testa le popolazioni di acari Demodex online con questo pratico questionario.

Questo quiz è creato esclusivamente da Ungex, i professionisti degli acari per aiutare a determinare se gli acari Demodex stanno giocando un ruolo nella salute della tua pelle.

Fai questo test online per stimare la densità della tua popolazione di acari demodex.

Dermatitis seborrheic

Che ruolo gioca Demodex in questa condizione della pelle?

Demodex è una specie di acari microscopici che vive principalmente nei follicoli delle parti grasse della pelle (più o meno le stesse regioni coinvolte nella SD).
Per saperne di più su Demodex, leggi questo articolo .

Un gran numero di questi acari può svolgere un ruolo nella fisiopatologia della dermatite seborroica attraverso i seguenti meccanismi:

  • Gli antigeni derivati da Demodex o altri composti infiammatori rilasciati dal corpo dell'acaro possono innescare una risposta immunitaria infiammatoria.

  • Demodex può indurre i cheratinociti (il tipo principale di cellula presente nell'epidermide) a rilasciare agenti infiammatori (citochine).

Sebbene la SD sia una malattia cronica e abbia maggiori probabilità di recidiva, durante le riacutizzazioni vengono utilizzati i seguenti trattamenti:

  • Shampoo contenenti solfuro di selenio, catrame, piritione di zinco e ketoconazolo.

  • Corticosteroidi topici (come idrocortisone all'1%)

  • Trattamenti antimicotici

demodex mites treatment

Trattamento della dermatite seborroica

La missione principale di Ungex è aiutare a curare le condizioni legate a Demodex. Tuttavia, dato il possibile ruolo di questo parassita nella fisiopatologia della SD, Ungex può aiutare a prevenire la recidiva della dermatite seborroica.

Come sapere se Demodex causa il tuo problema con la pelle

Se hai un'alta densità di Demodex, questo parassita potrebbe svolgere un ruolo nella recidiva di SD.
Per stimare la tua infezione da Demodex, puoi fare il nostro test online tramite il seguente link. Tuttavia, questo test è molto accurato nel valutare la possibilità che tu venga infettato troppo da Demodex.