Cos'è la caduta dei capelli Demodex?

La caduta dei capelli è un problema frustrante che può colpire chiunque in qualsiasi fascia di età e può essere più problematico se accade nel fiore degli anni della tua vita. Quindi, abbiamo deciso di discutere di questo problema diffuso in questo post. Ti diremo alcuni consigli per la cura dei capelli per evitare la caduta dei capelli dopo una breve spiegazione dei suoi tipi, sintomi e cause.

Inoltre, discuteremo della caduta dei capelli Demodex, che è correlata a una specie di parassita della pelle chiamato acari Demodex .

Hair-loss-Demodex mites

Cos'è la caduta dei capelli?

La caduta dei capelli, nota anche come " alopecia " o "calvizie", si riferisce a una perdita di capelli da una parte della testa o del corpo. Tipicamente, la testa è coinvolta. La gravità della caduta dei capelli può variare da una piccola area all'intero corpo. Nella maggior parte dei casi, non sono presenti infiammazioni o cicatrici e i fili possono ricrescere dopo aver determinato la causa. Tuttavia, la caduta dei capelli in alcune persone può causare disagio psicologico e mancanza di fiducia.

Tipi di caduta dei capelli

Alopecia androgenetica: la calvizie maschile o alopecia androgenetica si verifica negli uomini e nelle donne ed è causata dai metaboliti del testosterone nei follicoli piliferi geneticamente sensibili.

Alopecia da trazione: questo tipo di caduta dei capelli è solitamente causata da una tensione prolungata o ripetitiva sui capelli del cuoio capelluto. Gli individui che legano una coda di cavallo stretta possono soffrire di questo tipo di alopecia. Se non trattata, la trazione di lunga data può causare danni permanenti ai follicoli e perdita permanente dei capelli. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, i capelli possono tornare con un'azione tempestiva.

Cause of itching

Alopecia areata: la perdita di capelli a chiazze o alopecia areata è una forma di perdita di capelli prodotta dalla distruzione autoimmune dei follicoli piliferi in aree localizzate della pelle.

Calvizie femminile: la calvizie femminile è il tipo più comune di caduta dei capelli nelle donne. Questa complicazione può verificarsi a causa dell'età, della genetica e degli ormoni. In questo tipo di alopecia, le ciocche diventano più sottili, il volume complessivo dei capelli diminuisce, ma l'attaccatura dei capelli non si ritira (contrariamente a quanto accade nella caduta dei capelli di tipo maschile). Va notato che la caduta dei capelli androgena nelle donne si manifesta con questo modello.

I sintomi della caduta dei capelli

1. Diradamento graduale sulla sommità della testa

Il diradamento dei capelli è un segno comune di caduta dei capelli, che di solito si sviluppa gradualmente senza attirare molta attenzione. Negli uomini, l'attaccatura dei capelli di solito si allontana, mentre nelle donne no, e solo i capelli in cima alla testa diventano più sottili.

2. Macchie calve circolari o irregolari

Se i tuoi capelli cadono in piccole chiazze rotonde, questo è un segno che potresti avere un tipo di alopecia chiamata alopecia areata. Le macchie di caduta dei capelli di solito colpiscono il cuoio capelluto. Tuttavia, possono coinvolgere anche altre parti del corpo, come la barba o le sopracciglia.

3. Allentamento improvviso dei capelli

Manciate di capelli possono fuoriuscire quando pettini o lavi i capelli. Noti anche più ciocche di capelli cadute rispetto al solito capannone su cuscini e lenzuola. Questo sintomo è il segno più evidente di caduta dei capelli sia nelle donne che negli uomini. A volte le radici dei capelli diventano così deboli che i fili si separano anche dopo un leggero strattone. Questo sintomo di solito si verifica dopo uno shock fisico o emotivo. Questo tipo di caduta dei capelli di solito provoca un diradamento generale dei capelli e non chiazze calve.

4. Perdita di capelli su tutto il corpo

Se noti la perdita di capelli su tutto il corpo, questa è probabilmente una condizione temporanea. Questo tipo di caduta dei capelli di solito si verifica dopo trattamenti specifici, come la chemioterapia e la radioterapia. I capelli di solito tornano dopo aver interrotto la procedura.

5. Macchie di desquamazione che si diffondono sul cuoio capelluto

Macchie di desquamazione che si diffondono sul cuoio capelluto sono segni di caduta dei capelli causata dalla tigna. Contrariamente al nome, questo tipo di alopecia non è associato a nessun verme, ma piuttosto l'infezione da un fungo può essere accompagnata da capelli spezzati, arrossamento, gonfiore e, a volte, stillicidio.

Fai il quiz Demodex online

Testa le popolazioni di acari Demodex online con questo pratico questionario.

Questo quiz è creato esclusivamente da Ungex, i professionisti degli acari per aiutare a determinare se gli acari Demodex stanno giocando un ruolo nella salute della tua pelle.

Fai questo test online per stimare la densità della tua popolazione di acari demodex.

Cause di caduta dei capelli

In genere, gli individui perdono 100 capelli al giorno e crescono all'incirca la stessa quantità. Finché questo equilibrio è preservato, tutto va bene. La caduta dei capelli si verifica quando il numero di ciocche perse in un periodo notevole è più significativo del numero cresciuto o quando il follicolo pilifero viene distrutto e sostituito con tessuto cicatriziale.

La caduta dei capelli è solitamente collegata a uno o più dei seguenti:

hair loss | Demodex

Eredità (Storia familiare):

I geni hanno una grande influenza sulla caduta dei capelli. Possono determinare la quantità o la sensibilità agli ormoni coinvolti nella caduta dei capelli. Il tipo più comune di alopecia in entrambi i sessi (alopecia androgenetica) è una complicanza genetica che corre nelle famiglie. Gli uomini che portano il gene spesso diventano completamente calvi, mentre le donne subiscono solo il diradamento dei capelli.

Cambiamenti ormonali:

I cambiamenti ormonali dovuti a gravidanza, parto, menopausa e problemi alla tiroide possono portare a una caduta dei capelli permanente o temporanea.

Condizioni mediche e infezioni:

Alcune malattie della pelle, come l'infezione da Trichophyton, Microsporum ed Epidermophyton (fungo dannoso), possono portare alla perdita di capelli a chiazze. Inoltre, lo squilibrio del sistema immunitario induce il corpo a prendere di mira i follicoli piliferi, scambiandoli per una minaccia esterna. Questo tipo di difetto autoimmune porta all'alopecia areata. Alcuni problemi psicologici (come la tricotillomania) danno anche ad alcune persone un forte bisogno di strapparsi i capelli.

Farmaci e integratori:

Alcuni farmaci come quelli usati nel trattamento di cancro, depressione, artrite, problemi cardiaci, gotta e ipertensione possono portare alla caduta dei capelli. D'altra parte, anche la radioterapia alla testa può causare la calvizie. Fortunatamente, è una condizione temporanea e i capelli torneranno da tre a sei mesi dopo la fine del trattamento.

hair_loss
Hair-And-Overall-Health

Un evento molto stressante:

Un forte stress fisico o emotivo può causare la caduta dei capelli dopo alcuni mesi. Questa condizione è chiamata Telogen effluvium e, fortunatamente, è temporanea.

Alcune acconciature e trattamenti:

Acconciatura eccessiva, cheratinizzazione, uso eccessivo di balsami, acconciature che tirano i capelli, come trecce o treccine e simili possono portare alla caduta dei capelli. Sebbene rari, i capelli potrebbero non ricrescere mai se si verificano cicatrici.

Se hai controllato e non c'è una causa apparente per la tua caduta dei capelli, Ungex suggerisce che potresti avere problemi di acari Demodex e potresti riscontrare la caduta dei capelli da acari Demodex.

Cosa sono gli acari Demodex?

Gli organismi microscopici hanno abitato a lungo la pelle umana. Uno di questi è un minuscolo parassita chiamato acaro Demodex che assomiglia agli insetti. Gli acari Demodex sono imparentati con i ragni e hanno otto zampette simili a ragni.

Quasi tutti gli adulti hanno una popolazione di Demodex sulla loro pelle. Acquisiscono questi parassiti dopo la nascita attraverso il contatto pelle a pelle con i genitori e le superfici ambientali infette. Sebbene tutti noi portiamo almeno alcuni acari Demodex, possono causare vari problemi quando diventano troppo numerosi.

Questi parassiti viaggiano attraverso i pori della pelle tra la superficie e le profondità. Sono così piccoli che 25 di loro si adattano a un solo follicolo.

Quali sono le cause della crescita eccessiva di Demodex?

Demodex può moltiplicarsi una volta che il sistema immunitario è debole, come nell'HIV e nell'AIDS . O quando stai assumendo farmaci immunosoppressori come i corticosteroidi. Infatti, la difesa naturale controlla gli organismi che risiedono sulla nostra pelle e all'interno in modo che non aumentino in un breakout. Ma se questo sistema fallisce per qualche motivo, questi organismi ottengono l'opportunità di proliferare, portando a varie complicazioni.

Oltre ai problemi del sistema immunitario, gli individui con infezioni e diversi problemi della pelle sono più inclini all'infestazione da parassiti Demodex. Inoltre, il contatto diretto con superfici che trasportano una grande popolazione di acari permette loro di crescere e moltiplicarsi trasferendoli sulla pelle.

La relazione tra Demodex e caduta dei capelli

I parassiti Demodex si nutrono principalmente del sebo prodotto dalle ghiandole sebacee della pelle, che viene prodotto sotto i pori della pelle, vicino al follicolo, proprio dove vivono questi parassiti.

Il sebo mantiene la pelle grassa e impedisce che si secchi. Fornisce inoltre sostanze nutritive affinché le ciocche di capelli crescano e rimangano sane. Grandi popolazioni di questi acari consumano quasi tutto il sebo, senza lasciare nulla per nutrire la pelle e i capelli. I peli affamati si indeboliscono gradualmente e alla fine cadono. Se la pelle e i capelli hanno già subito problemi, la mancanza di nutrienti limita la capacità delle ciocche di combattere il problema, esacerbando i sintomi della complicanza sottostante.

Oltre al ruolo del sebo, gli acari Demodex secernono sostanze infiammatorie che provocano infiammazioni locali, provocano allergie e innescano reazioni immunitarie. I follicoli infiammati non possono ancorare i peli alla pelle. Le ciocche si allentano gradualmente e si staccano dal cuoio capelluto.

Inoltre, all'interno di questi acari vivono batteri, funghi e virus, che possono causare problemi che aggravano la caduta dei capelli.

Infine, Demodex si muove intorno alla radice dei capelli, provocando fisicamente l'allungamento dei follicoli e la caduta dei capelli.

demodex mites treatment

Demodex soluzione per la caduta dei capelli

Per scoprire se gli acari Demodex svolgono un ruolo nella caduta dei capelli, è necessario stimare la loro popolazione sulla pelle. Ungex Online Demodex Test è un valido questionario che ti aiuta a scoprire il tasso di infestazione da Demodex sulla tua pelle e sui tuoi capelli.

Se i risultati indicano un numero significativo di parassiti, Ungex può aiutarti a recuperare la pelle e i capelli da questi parassiti dannosi.

I prodotti Ungex per la cura della pelle e dei capelli prendono di mira Demodex e li distruggono sulla pelle. Usando questi prodotti durante la notte, puoi eliminare gradualmente questi parassiti nel giro di pochi mesi e ripristinare la salute dei tuoi capelli e della tua pelle.

I prodotti naturali e a base di erbe Ungex sono privi di sostanze nocive come parabeni, SLS, SLES, silicio e glutine e possono uccidere Demodex negli ambienti immediati oltre alla pelle. Questa caratteristica unica consente a questi prodotti di prevenire la diffusione di questi parassiti ad altre persone nella società e all'interno di una famiglia.