Che cos'è la blefarite da Demodex?

Tutti noi abbiamo dei batteri sulla pelle. Alcune persone, tuttavia, hanno più batteri o acari - nello specifico acari Demodex - alla base delle ciglia. Questo può causare gonfiore alle palpebre e scaglie simili a forfora, chiamate blefariti, come quelle che si vedono nell'immagine.

La blefarite è un'infiammazione delle palpebre che di solito coinvolge la parte in cui crescono le ciglia. Si verifica quando le minuscole ghiandole oleose situate vicino alla base delle ciglia si ostruiscono, provocando occhi e palpebre irritati e arrossati.

Diverse malattie o condizioni possono causare la blefarite, che spesso viene definita una condizione cronica difficile da trattare. Le persone che soffrono di blefarite tendono a sentirsi insicure e a provare molto disagio. Tuttavia, è importante notare che non provoca danni permanenti alla vista e non è contagiosa.

What is demodex blepharitis

Tipi di blefarite

In genere si distinguono due tipi di blefarite:

Anterior blepharitis

Blefarite anteriore: Si verifica nella parte esterna della palpebra, dove le ciglia si attaccano alla pelle.

Posterior blepharitis
Types of Blepharitis

Blefarite posteriore: Si verifica all'interno della palpebra, a contatto con il bulbo oculare, ed è per lo più legata a problemi delle ghiandole oleifere (meibomio).

Alcune persone soffrono contemporaneamente di entrambi i tipi di blefarite.

Causes of Blepharitis

Cause della blefarite

Qual è la causa principale della blefarite? La causa esatta della blefarite non è chiara. Spesso è associata a fattori quali:

  • Dermatite seborroica, forfora del cuoio capelluto e delle sopracciglia
  • Un'infezione batterica
  • Ghiandole oleifere intasate o malfunzionanti nelle palpebre
  • Rosacea, una condizione della pelle caratterizzata da arrossamento del viso
  • Allergie, come reazioni allergiche ai farmaci per gli occhi, alle soluzioni per le lenti a contatto o al trucco per gli occhi.
  • Acari delle ciglia o pidocchi come l'acaro Demodex

Qual è il miglior trattamento per la blefarite?

Esistono alcuni rimedi e trattamenti casalinghi per la blefarite che si possono provare a casa:

Impacchi caldi, scrub delle palpebre, igiene della pelle e delle palpebre

Ma se la blefarite è dovuta agli acari Demodex, i rimedi tradizionali di solito non forniscono un rimedio completo e duraturo. In questo caso, la soluzione è eliminare gli acari Demodex dalle ciglia.

La blefarite legata agli acari Demodex viene definita "blefarite Demodex" e Ungex presenterà il suo trattamento innovativo per eliminare gli acari Demodex e, di conseguenza, aiutare la blefarite Demodex a migliorare.

Fai il quiz Demodex online

Testa le popolazioni di acari Demodex online con questo pratico questionario.

Questo quiz è creato esclusivamente da Ungex, i professionisti degli acari per aiutare a determinare se gli acari Demodex stanno giocando un ruolo nella salute della tua pelle.

Fai questo test online per stimare la densità della tua popolazione di acari demodex.

Types of blepharitis

Cosa sono gli acari Demodex?

Gli acari Demodex sono parassiti microscopici che vivono sotto i follicoli piliferi e nelle ghiandole sebacee. Questi acari si nutrono delle cellule morte della pelle, degli oli che vi si accumulano, di aminoacidi, vitamine e altre sostanze.

Vivono per lo più sul viso, comprese le palpebre e le ciglia, e sono legate a molti problemi come la perdita di capelli, la rosacea, l'acne e la sensazione di strisciamento. La crescita eccessiva dell'acaro Demodex può portare anche alla "blefarite Demodex".

La relazione tra blefarite e acari Demodex

La blefarite è spesso associata a una crescita eccessiva di batteri che vivono lungo i margini delle palpebre e alla base delle ciglia.

Con il tempo, questi batteri si moltiplicano e creano una struttura chiamata "biofilm". Questo biofilm diventa un ambiente tossico simile alla placca che si forma sui denti. Gli acari parassiti delle ciglia, noti come acari Demodex, si nutrono di biofilm, che a loro volta portano a una crescita eccessiva di questi acari e peggiorano l'infiammazione delle palpebre.

Questi parassiti possono bloccare fisicamente le ghiandole sebacee, i follicoli e i pori della pelle, causando infiammazioni. Inoltre, secernono sostanze infiammatorie che provocano gonfiore e allergie e aggravano lo stato infiammatorio spingendo il sistema immunitario a reagire.

I batteri presenti nel biofilm palpebrale producono anche sostanze chiamate "esotossine" che causano l'infiammazione delle ghiandole secernenti olio nelle palpebre, chiamate ghiandole di Meibomio. Ciò causa una condizione chiamata "disfunzione delle ghiandole di Meibomio", che scatena (e peggiora) il disagio dell'occhio secco e la blefarite da Demodex.

Come trattare la blefarite da Demodex?

Nei casi di blefarite causata dagli acari Demodex, nessun trattamento può essere efficace e semplice come le soluzioni anti-Demodex.

demodex mites treatment

Non è possibile eliminare gli acari Demodex con un semplice risciacquo o una pulizia frequente con saponi. Penetrano in profondità nella pelle e vi depongono le uova. Questi parassiti si ancorano alle radici dei capelli con le loro lunghe code in modo così stretto che non è facile staccarli senza adottare le misure appropriate.

Gli acari Demodex odiano la luce del sole. Lasciano il loro rifugio di notte e vengono in superficie per accoppiarsi e trovare nutrimento. Per questo motivo è necessario applicare i prodotti anti-Demodex Ungex di notte. Questi prodotti creano uno strato sottile e invisibile sulla pelle, che rimane attivo fino al mattino. I parassiti presenti sulla superficie entrano in contatto con questo strato anti-Demodex e vengono sterminati.

L'uso prolungato di questi prodotti elimina gradualmente tutte le generazioni di acari Demodex, in modo che non vi siano più acari adulti che si accoppiano e depongono le uova, né uova che si schiudono in nuove larve.