Cos'è Demodex Forfora?

La forfora è una condizione cronica comune del cuoio capelluto caratterizzata da desquamazione della pelle sul cuoio capelluto. La forfora non è contagiosa o grave. Ma può essere imbarazzante e talvolta difficile da trattare.

La buona notizia è che la forfora può essere controllata nella maggior parte dei casi. I casi lievi di forfora potrebbero richiedere nient'altro che il lavaggio quotidiano con la sola acqua. Alcuni casi ostinati di forfora sono causati dagli acari Demodex e non svaniscono semplicemente eliminando la sua fonte, ovvero gli acari Demodex.

Dandruff-Demodex mites

Sintomi di forfora

Per la maggior parte degli adolescenti e degli adulti, i sintomi della forfora sono facili da vedere: scaglie bianche e oleose di pelle morta che punteggiano i capelli e le spalle e possibilmente un cuoio capelluto pruriginoso e squamoso. La condizione può peggiorare durante l'autunno e l'inverno, quando il riscaldamento interno può contribuire alla secchezza della pelle e migliorare durante l'estate.

Is dandruff caused by demodex-ungex

Un tipo di forfora chiamata crosta lattea può colpire i bambini. Questo disturbo, che provoca un cuoio capelluto squamoso e croccante, è più comune nei neonati, ma può verificarsi in qualsiasi momento durante l'infanzia. Anche se può essere allarmante per i genitori, la culla non è pericolosa e di solito si risolve da sola.

Cause di forfora

La forfora può avere diverse cause, tra cui:

  • Pelle irritata e grassa (dermatite seborroica)

Questa condizione, una delle cause più frequenti di forfora, è caratterizzata da una pelle rossa e grassa ricoperta da squame traballanti bianche o gialle. La dermatite seborroica può interessare il cuoio capelluto e altre aree ricche di ghiandole sebacee, come le sopracciglia, i lati del naso e la parte posteriore delle orecchie, lo sterno (sterno), la zona inguinale e talvolta le ascelle.

  • Non lavare abbastanza spesso

Se non lavi regolarmente i capelli, gli oli e le cellule della pelle dal cuoio capelluto possono accumularsi, causando la forfora. Non è necessario usare molto gli shampoo. Lo shampoo eccessivo farà emergere più forfora.

  • Un fungo simile al lievito (malassezia)

Malassezia vive sul cuoio capelluto della maggior parte degli adulti. Ma, per alcuni, irrita il cuoio capelluto e può causare la crescita di più cellule della pelle. Le cellule della pelle in eccesso muoiono e cadono, facendole apparire bianche e traballanti nei capelli o sui vestiti. Il motivo per cui la malassezia irrita alcuni scalpi non è noto.

  • Pelle secca

Le scaglie della pelle secca sono generalmente più piccole e meno grasse di quelle dovute ad altre cause di forfora e sono improbabili arrossamenti o infiammazioni. Probabilmente avrai anche la pelle secca su altre parti del corpo, come gambe e braccia.

  • Sensibilità ai prodotti per la cura dei capelli (dermatite da contatto)

A volte la sensibilità a determinati ingredienti nei prodotti per la cura dei capelli o nelle tinture per capelli può causare un cuoio capelluto rosso, pruriginoso e squamoso.

  • Acari Demodex

Quando e se Demodex trova un posto per l'infestazione sul cuoio capelluto, lascia il posto a vari problemi del cuoio capelluto come la forfora.

Fai il quiz Demodex online

Testa le popolazioni di acari Demodex online con questo pratico questionario.

Questo quiz è creato esclusivamente da Ungex, i professionisti degli acari per aiutare a determinare se gli acari Demodex stanno giocando un ruolo nella salute della tua pelle.

Fai questo test online per stimare la densità della tua popolazione di acari demodex.

Can dandruff be a sign of mites-ungex

cosa sono gli acari Demodex?

Gli acari Demodex sono parassiti microscopici che vivono sotto i follicoli piliferi e nelle ghiandole sebacee.

Gli acari Demodex sono imparentati con i ragni e hanno otto zampette simili a ragni. Questi parassiti viaggiano attraverso i pori della pelle tra la superficie e le profondità. Sono così piccoli che 25 di loro si adattano a un solo follicolo.

Sono collegati a molti problemi come la caduta dei capelli di Demodex, la rosacea di Demodex e l'acne o la blefarite di Demodex.

Qual è la relazione tra forfora e acari Demodex?

Demodex folliculorum è una specie che provoca diversi tipi di problemi al cuoio capelluto. Questo tipo di acaro vive nelle ghiandole sebacee dei follicoli piliferi umani. Il tipo più tipico di infezione del cuoio capelluto derivante dall'infestazione di questi parassiti è la forfora. È particolarmente comune tra le persone che soffrono di acne, un'altra condizione della pelle collegata a Demodex. Gli acari si nutrono di oli e pelle morta. La loro presenza e attività nel cuoio capelluto provocano prurito, formazione di scaglie di forfora e caduta dei capelli. I sintomi diventeranno più estremi con l'alta densità di acari Demodex. Dal momento che sono troppo pruriginose, l'host inizierà a grattarsi, il che può comportare un ridimensionamento.

demodex mites treatment

Come trattare la forfora Demodex?

Ungex mira a eliminare gli acari con il suo innovativo piano di cura e fornendo i migliori prodotti per il trattamento degli acari dei capelli Demodex. Il Care Plan è una combinazione di prodotti di alta qualità utilizzati in combinazione con il metodo corretto.

I prodotti Ungex fondamentalmente mettono fine alle popolazioni Demodex sul tuo corpo, aiutando a rimuovere la loro principale fonte di cibo, rendendo il tuo corpo un brutto posto in cui vivere e notte dopo notte diminuendo le loro popolazioni, fino a quando alla fine scompaiono.

Ungex può aiutarti a trattare tutti i tipi di acari del follicolo umano noti come Demodex folliculorum e brevis che portano a forfora e altri problemi di capelli e pelle.