Tipi, ragioni e relazioni di alopecia con gli acari Demodex

Alopecia types and relations to demodex mites

L'alopecia è una condizione in cui la persona colpita perde tutti o parte dei capelli sulla testa, sul viso o sul corpo. Il problema è noto anche come calvizie e può verificarsi per una serie di motivi, tra cui:

  • Fatica
  • Parto
  • Carenza di ferro
  • Radioterapia
  • Disturbi ormonali
  • Cambiamenti nello stile di vita
  • Alcuni farmaci
  • Dieta restrittiva

Il seguente articolo esaminerà i tipi di alopecia e il ruolo degli acari Demodex nell'attivarla e aggravarla.

 

Tipi di alopecia

Esistono diversi tipi di alopecia classificati in base a criteri come le aree interessate, le cause, la fase di crescita del ciclo del capello e altre caratteristiche. Qui, introduciamo alcuni tipi comuni di caduta dei capelli:

 

Anagen Effluvio

Questo è un rapida caduta dei capelli, che di solito è il risultato di procedure mediche come la chemioterapia. Questa caduta dei capelli deriva dalla cessazione del ciclo di produzione dei capelli nella fase anagen della crescita. Di solito inizia da 7 a 15 giorni dopo l'inizio della chemioterapia e porta alla completa calvizie in due mesi. Anagen Effluvium può colpire tutte le parti del corpo, ma di solito è limitato al cuoio capelluto. Tuttavia, i capelli di solito ricrescono da soli dopo la fine della chemioterapia.

Oltre alla chemioterapia, dobbiamo notare che qualsiasi fattore che influenzi le ciocche di capelli durante la fase di crescita, inclusa la malnutrizione proteica, la radioterapia e le intossicazioni con mercurio, tallio, colchicina, può portare ad Anagen Effluvium.

 

Telogen Effluvio

Questo tipo di caduta dei capelli si verifica di solito pochi mesi dopo stress o traumi fisici/psicologici. In questo scenario, i capelli entrano nella fase di riposo (telogen) senza maturare, il che porta ad un aumento della caduta dei capelli nei prossimi due o tre mesi. La fase di crescita dei capelli (Anagen) può anche essere prolungata, con conseguente caduta dei capelli in telogen senza sostituzione. I capelli persi di solito ricrescono dopo sei mesi. Tuttavia, a volte i dermatologi prescrivono farmaci per accelerare il processo di ricrescita.

In alcune persone, per ragioni idiopatiche, il Telogen Effluvium dura più di sei mesi ma di solito non porta alla calvizie completa. Alcuni dei motivi di questo tipo di perdita di capelli sono i seguenti:

  • Farmaci: pillole contraccettive orali, androgeni, retinoidi, beta-bloccanti, inibitori dell'ACE (enzima di conversione dell'angiotensina), anticonvulsivanti, antidepressivi e anticoagulanti (eparina)
  • Stress fisiologico: trauma chirurgico, febbre alta, malattia sistemica cronica, parto ed emorragia
  • Stress emotivo
  • Condizioni mediche: sia l'iper e l'ipotiroidismo, l'amiloidosi sistemica, l'insufficienza epatica, l'insufficienza renale cronica, la malattia infiammatoria intestinale e i disturbi linfoproliferativi, la dermatomiosite, l'HIV, la sifilide, la psoriasi e la dermatite seborroica possono anche portare a una diffusa perdita di capelli da telogen.
  • Trigger dietetici: Grave carenza di proteine, acidi grassi e zinco, fame cronica e restrizione calorica. Diminuzione delle riserve corporee di ferro, vitamina D e carenza di biotina.
  • Luce ultravioletta: i raggi UV eccessivi in estate possono portare alla caduta dei capelli in autunno.

 

Perdita di capelli androgenica

Gli ormoni maschili sono la ragione principale della perdita di capelli ereditaria o androgena. Questo tipo di alopecia porta alla completa calvizie in molti uomini. Tuttavia, l'attaccatura dei capelli di solito non si ritira nelle donne, ma le ciocche cadono e diventano più sottili.

La caduta dei capelli ereditaria ha un modello ben noto. Di solito parte dai templi; l'attaccatura dei capelli si ritira gradualmente, il che alla fine lascia un anello di capelli lungo la parte inferiore del cuoio capelluto.

 

Alopecia areata

È una complicazione autoimmune che colpisce i capelli del cuoio capelluto e talvolta altre parti come le sopracciglia e le ciglia. In questa complicazione, il sistema immunitario presume erroneamente che i follicoli piliferi siano estranei e li attacca. I capelli di solito cadono a chiazze a livello regionale. L'alopecia areata può portare all'alopecia totale, in cui tutti i capelli del cuoio capelluto cadono. L'alopecia areata può colpire persone di tutte le età.

Oltre alle varietà descritte, esistono altri tipi di caduta dei capelli di cui qui ci limiteremo a citare i nomi:

  • Tinea Capitis (tigna del cuoio capelluto)
  • Alopecia cicatriziale (alopecia cicatriziale)
  • Lichene Planopilaris
  • Lupus eritematoso discoide
  • Follicolite Decalvans
  • Cellulite dissecante del cuoio capelluto
  • Alopecia fibrosante frontale
  • Alopecia Cicatriziale Centrifuga Centrale

La ricerca scientifica mostra che la proliferazione di alcuni parassiti della pelle chiamati Demodex ha un ruolo attivo nel causare o esacerbare diversi tipi di alopecia. In effetti, le persone con alte concentrazioni di Demodex possono subire complicazioni come la caduta dei capelli. Nelle sezioni seguenti, esaminiamo la relazione tra alopecia e acari Demodex.

 

Cos'è Demodex?

Demodex è un particolare tipo di acaro della pelle che ricorda i vermi. È estremamente piccolo e puoi vederlo appena sotto l'obiettivo. Demodex è disponibile in molte forme. Ad oggi sono state scoperte due specie nella pelle umana, chiamate Demodex brevis e Demodex folliculorum. Questi acari trovano nei follicoli piliferi e nelle ghiandole sebacee siti adatti per l'alimentazione, la riproduzione e l'ombreggiatura da agenti minacciosi.

Poiché la bassa densità di questi parassiti non è accompagnata da alcun segno o sintomo, noterai la loro presenza solo quando la loro popolazione è notevolmente aumentata. In questo caso, è probabile che si sviluppino più complicazioni della pelle e dei capelli. Le persone con un'alta densità di Demodex di solito hanno uno o più dei seguenti sintomi o, se già lo hanno, i loro sintomi peggiorano:

Ungex Demodex Quiz

La relazione tra Demodex e alopecia

Come accennato, questi parassiti vivono nei pori della pelle, attraverso i quali i capelli crescono e raggiungono la superficie. Quindi ha senso che influenzino la crescita dei capelli e le relative complicazioni.

I parassiti Demodex possono influenzare la caduta dei capelli con i seguenti meccanismi:

  • Consumano oli, vitamine, minerali e altri nutrienti richiesti dai capelli. I fili affamati diventano deboli e sono inclini a cadere.
  • In gran numero, gli acari Demodex possono allentare fisicamente le radici dei capelli e preparare il terreno per la caduta dei capelli.
  • Molti tipi di perdita di capelli sono associati all'infiammazione. Le sostanze infiammatorie secrete dal corpo di Demodex possono innescare o aggravare queste complicazioni.
  • I corpi degli acari Demodex sono pieni di batteri, funghi e altri microrganismi patogeni. Quando questi parassiti muoiono, marciscono e le sostanze tossiche al loro interno si riversano sulla pelle, innescando e intensificando la caduta dei capelli.

Naturalmente, è degno di nota il fatto che Demodex di solito non è la principale causa di perdita di capelli, ma può esacerbare questa condizione o provocarla. In questa situazione, sarà difficile e persino impossibile sbarazzarsi della caduta dei capelli senza eliminare questi acari.

Tra i tipi di alopecia, è stata ben studiata la relazione tra Demodex e la caduta dei capelli androgenica.

 

Alopecia androgenetica e acari Demodex

Diversi fattori sono coinvolti nella generazione di alopecia androgenetica, uno dei quali sono i parassiti Demodex. Nei casi in cui la caduta ereditaria dei capelli non risponde ai trattamenti standard come minoxidil e finasteride, è probabile l'infezione da questi parassiti. Il ruolo di Demodex nell'intensificare e resistere a questo tipo di caduta dei capelli è il seguente:

 

Attivatore infiammatorio

L'infiammazione è uno degli agenti coinvolti in questo tipo di alopecia. Questa infiammazione sembra essere limitata alle ghiandole sebacee, ai follicoli e alle aree circostanti. Demodex può secernere agenti infiammatori. Inducendo l'infiammazione, queste sostanze liberano il terreno per l'alopecia androgenetica. D'altra parte, Demodex contiene un tipo di lipasi che produce acidi grassi infiammatori e favorisce queste condizioni scomponendo alcuni tipi di oli.

 

Cambiamenti nel metabolismo ormonale locale

Le sostanze infiammatorie provenienti da Demodex possono alterare il metabolismo degli ormoni locali. Come accennato, l'alopecia androgenetica è un problema ereditario legato agli ormoni maschili. Demodex può intensificare questo tipo di caduta dei capelli alterando il metabolismo di questi ormoni sul cuoio capelluto e sui follicoli.

 

Circolo vizioso

Gli ormoni maschili possono stimolare le ghiandole sebacee e aumentare le loro dimensioni. Le ghiandole sebacee espanse possono produrre più sebo, il principale alimento degli acari Demodex. Gli acari approfittano di questo olio extra e aumentano la loro popolazione. Più Demodex può rilasciare più sostanze infiammatorie. Possono anche alterare più rapidamente il metabolismo locale degli ormoni. Tutto ciò crea un circolo vizioso che esacerba l'alopecia androgenetica, seguita dalla ricrescita di Demodex.

 

Esaurimento del bulbo pilifero e spostamento del ciclo del capello da Anagen a Telogen

Demodex vive principalmente all'interno dei follicoli e delle ghiandole sebacee. Quando le loro popolazioni diventano molto grandi, fino a 25 Demodex possono vivere in un singolo follicolo. Non sono fissi al loro posto e rotolano e si muovono costantemente all'interno del follicolo. Le loro attività dopo un po' danneggiano il follicolo pilifero e fanno sì che il ciclo del capello cambi da anagen a telogen e la caduta dei capelli aumenti.

 

Ungex, una nuova soluzione al problema Demodex

Nel caso in cui porti una grande popolazione di acari Demodex, eliminare i problemi di pelle e capelli può essere difficile o addirittura infruttuoso. Questi acari sono uno dei fattori che rendono la caduta dei capelli resistente ai trattamenti..

Ungex è una delle aziende leader nel campo della produzione di prodotti anti-Demodex. Possiamo rimuovere efficacemente i parassiti Demodex e aiutare a trattare le complicazioni ad essi collegate, inclusa l'alopecia.

 

Prodotti Ungex

I prodotti Ungex sono basati su ingredienti naturali ed erboristici. Sebbene questi composti distruggano correttamente Demodex, non danneggiano la pelle. Funzionano senza effetti collaterali ed eliminano efficacemente i sintomi di questi parassiti.

Una delle caratteristiche uniche dei prodotti Ungex è che possono eliminare Demodex sulla superficie e sulla pelle. Quando vengono rimossi dalla pelle, questi parassiti possono sopravvivere per ore o addirittura giorni al di fuori del corpo. Ad esempio, quando ti pettini i capelli o ti asciughi il viso con un asciugamano, Demodex viene trasferito su queste superfici. Possono tornare sulla pelle per contatto diretto e aggravare i problemi della pelle. Quando usi di nuovo un pettine infetto, dai agli acari sul pettine una nuova possibilità di riprendere la loro vita sulla tua pelle e sopravvivere più a lungo.

Per risolvere questo problema, puoi spruzzare una piccola quantità di PDT sulle superfici infette per rimuovere i suoi parassiti.

Oltre a eliminare Demodex, i prodotti Ungex forniscono i nutrienti di cui la pelle e i capelli hanno bisogno. Ti aiutano a recuperare i tuoi capelli e la tua carnagione freschi e belli.

negozio banner-ungex

Protocollo Ungex

Il trattamento Ungex Anti-Demodex non si limita all'offerta di prodotti. Forniamo una guida completa come protocollo passo-passo. Questa guida si basa su uno studio attento della vita degli acari e ti aiuterà a identificare le loro vulnerabilità per eliminarli nel più breve tempo possibile.

Ad esempio, le indagini sulla vita di Demodex hanno rivelato che gli acari salgono in superficie di notte. Pertanto, è necessario utilizzare i prodotti Ungex di notte per distruggere ogni volta più parassiti.

D'altra parte, la linea guida Ungex include strategie per rafforzare il sistema immunitario. Come accennato, l'immunità debole è una chiave per la crescita e la proliferazione degli acari Demodex. Se aumenti la tua difesa naturale, questi parassiti non possono crescere troppo e conquista la tua pelle.

 

Consulenti Ungex

Dopo l'acquisto dei prodotti, uno dei consulenti Ungex ti contatterà per darti una consulenza gratuita. Questa consulenza dura per tutto il trattamento (da 3 a 4 mesi) per aiutarti a imparare tutti i suggerimenti necessari per combattere Demodex. I nostri consulenti ti insegneranno il protocollo Ungex e ti aiuteranno a ottenere il massimo dai prodotti che hai acquistato.

 

Test online Ungex

Se soffri di perdita di capelli persistente, devi stimare la popolazione del tuo Demodex prima di eseguire qualsiasi procedura. Sebbene gli acari Demodex siano abbastanza piccoli da essere considerati microscopici, ci sono ancora abbastanza approcci per contare e stimare la loro popolazione. Il test diagnostico online Demodex è uno dei più efficienti e affidabili. Ungex Company fornisce esclusivamente questo quiz e siamo anche soggetti alla sua interpretazione. Questo test include una serie di domande a scelta multipla che esaminano i segni dell'infezione da Demodex e le opportunità che il tuo stile di vita ha fornito loro di crescere.

Demodex di solito aumenta con l'età. D'altra parte, il cibo che consumi, uno stile di vita sedentario e atteggiamenti che indeboliscono il sistema immunitario aumentano efficacemente la loro popolazione. Tutti questi fattori sono considerati nei risultati del test microscopico.

Come accennato in precedenza in questo articolo, questi piccoli parassiti sono coinvolti in altri problemi della pelle oltre alla caduta dei capelli. Quindi, se soffri di diversi problemi della pelle contemporaneamente, è più probabile che ne porti una popolazione significativa. Clicca su questo link per partecipare a questo test.

 

Riferimenti :

4 cause di alopecia che probabilmente non conoscevi

Anagen Effluvio

Telogen Effluvium: una rassegna della letteratura

Acaro Demodex umano: l'acaro versatile di importanza dermatologica

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.